Cerca
Close this search box.
Copertina - Dove Mangiare in Arabia Saudita ristoranti di lusso e fine dining - Elisa De Pari Personal Travel Assistant

Dove Mangiare in Arabia Saudita: ristoranti di lusso e fine dining

Ci sono piccoli angoli di paradiso in questo mondo, piccole scaglie preziose, un regalo per gli occhi, il cuore e lo spirito, angoli da vivere con il corpo l’anima, la mente…ed il palato scopriamo insieme Dove Mangiare in Arabia Saudita: ristoranti di lusso e fine dining

L’Arabia Saudita sta rapidamente emergendo come una delle nuove capitali della gastronomia mondiale. Chef di fama internazionale, ristoranti premiati e una vibrante scena culinaria locale si intrecciano per creare un’esperienza unica, che conquista i palati più esigenti.

Iftar - VIAGGIARE IN ARABIA SAUDITA DURANTE IL RAMADAN - Elisa De Pari Personal Travel Assistant

Un viaggio qui non è solo una scoperta culturale, ma un’odissea del gusto che attraversa sapori, profumi e atmosfere straordinarie.

Lasciatevi guidare in un viaggio gastronomico di lusso attraverso le città più affascinanti del Regno: da Riyadh a Jeddah, fino alle meraviglie di AlUla ecco dove Mangiare in Arabia Saudita: ristoranti di lusso e fine dining:

Riyadh - Dove Mangiare in Arabia Saudita ristoranti di lusso e fine dining - Elisa De Pari Personal Travel Assistant

Esperienze gastronomiche a Riyadh:

La capitale saudita si distingue per la sua scena culinaria sofisticata e cosmopolita. Qui, il moderno incontra il tradizionale, offrendo un’ampia gamma di esperienze, dai ristoranti stellati Michelin ai locali più esclusivi.

Uno dei luoghi più iconici per i gourmet è Via Riyadh, un complesso elegante che ospita alcuni dei nomi più rinomati della ristorazione mondiale. Tra le sue gemme:

  • Gymkhana, l’eccellenza della cucina indiana moderna, direttamente da Londra.
  • Spago di Wolfgang Puck, un raffinato connubio di sapori internazionali, premiato con due stelle Michelin a Beverly Hills.
  • Les Deux Magots, per chi desidera un autentico bistrot francese.
  • Ferdi, il ristorante più richiesto del momento, dove assaporare il leggendario burger di Parigi.

Per un’esperienza senza pari, prenotate una cena con vista panoramica sulla città illuminata: al Rooftop di Al Mamlaka presso il Kingdom Center di Riyadh.

Chi desidera esplorare la cucina saudita, invece, non può perdersi i raffinati menù di

  • Suhail, che riporta in vita i sapori autentici in un ambiente di design moderno ed ispirato agli elementi naturali del deserto.
  • Takya dove la tradizione si fonde con l’eleganza del fine dining a pochi passi dal meraviglioso sito di At Turaif il sito UNESCO culla del regno saudita nel cuore di Diriyah.
Jeddah - Dove Mangiare in Arabia Saudita ristoranti di lusso e fine dining - Elisa De Pari Personal Travel Assistant

Jeddah: sapori raffinati con vista sul Mar Rosso

Affacciata sulle acque cristalline del Mar Rosso, Jeddah è una città dal fascino storico e dall’offerta culinaria sorprendente.

  • Nel prestigioso Jeddah Yacht Club, troverete alcuni dei migliori ristoranti della città.
  • Roka, un tempio del sushi e della cucina gourmet giapponese.

Per un’occasione speciale, optate per una cena privata al Waldorf Astoria, gustando piatti ispirati alla cucina italiana mentre il sole tramonta sul mare e sulla Corniche di Jeddah.

Se invece desiderate assaporare il miglior pesce fresco della città provate Twina. Grazie ai pregiati ingredienti provenienti dal Golfo Arabico a est e dal Mar Rosso a ovest, i cuochi trovano una fonte inesauribile di ispirazione, dando vita a creazioni sempre più brillanti e innovative.

Scopri di più sulla città di Jeddah: Biennale di Jeddah 2025: un viaggio tra Arte e Spiritualità saudite


AlUla: fine dining nel Cuore del Deserto

Tra le meraviglie naturali e archeologiche di AlUla, patrimonio UNESCO, si nascondono alcuni dei ristoranti più innovativi del Regno. Qui, la bellezza del deserto fa da sfondo a un’esperienza culinaria indimenticabile.

Nel suggestivo resort Banyan Tree, il ristorante Harrat serve deliziosi sapori mediorientali con ingredienti provenienti dalle fattorie locali.

Se cercate sapori che fondono tradizione araba ed un’esperienza immersiva deliziatevi al Joontos Restaurant di Dar Tantora. Guidati dall’eccellenza culinaria dello chef stellato Michelin Jaume Puigdengolas, vivrete un’esperienza gastronomica senza pari, dove la tradizione si reinventa in chiave moderna.

Qui, la cucina non è solo un pasto, ma un’autentica celebrazione dei sapori, della cultura locale e del piacere della condivisione. Il menu rende omaggio all’Arabia Saudita, esaltando ingredienti freschi e autentici.

Assaggi - Dove Mangiare in Arabia Saudita ristoranti di lusso e fine dining - Elisa De Pari Personal Travel Assistant

Dalla dolcezza avvolgente della shakshuka con datteri al perfetto equilibrio tra acidità e cremosità della crema di formaggio ai datteri e arancia, ogni piatto è un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni culinarie della regione.

Per un’esperienza avant-garde, il ristorante OKTO dello Chef Ntinos Fotinakis alle pendici dell’Harrat Viewpoint. La cena si conclude con un’indimenticabile osservazione delle stelle nel cielo limpido del deserto, grazie ai telescopi a disposizione degli ospiti.

Se questo articolo su dove Mangiare in Arabia Saudita: ristoranti di lusso e fine dining ha stimolato il tuo palato, scopri di più su come viaggiare in Arabia Saudita e pianificare il tuo prossimo viaggio:

Entrées - Dove Mangiare in Arabia Saudita ristoranti di lusso e fine dining - Elisa De Pari Personal Travel Assistant

Leggi: Arabia Saudita, la nuova frontiera dei viaggi di lusso e Che cosa serve sapere per un viaggio in Arabia Saudita

Contattami per realizzare il tuo prossimo viaggio

Condividi:

Contattami

Progettiamo il viaggio perfetto, ovunque andrai.

Per cosa mi contatti?