Ci sono piccoli angoli di paradiso in questo mondo, piccole scaglie preziose, un regalo per gli occhi, il cuore e lo spirito, angoli da vivere con il corpo l’anima e la mente, scopriamo insieme Tanah Gajah – Resort by Hadiprana in Ubud, Bali, uno dei resort di lusso a Bali selezionati per il tuo wellness retreat
Ispirazioni ti racconta la mia visita ad uno dei resort più affascinanti dell’isola di Bali, intervista a Bima, Director Marketing che ci rivela ogni aspetto e curiosità:
Indice dei contenuti
ToggleLa terra dell’elefante
Salendo i gradini che si aprono su questo magnifico resort 5 stelle di Bali si assapora già un’aura incredibile, di pace, tranquillità e soprattutto equilibrio. Tanah Gajah, “La terra dell’elefante”, non a caso si trova nelle vicinanze del famoso tempio di Goa Gajah, la grotta dell’elefante, e così anche qui, in questo angolo di paradiso sull’isola degli dèi, l’elefante è iconografia ricorrente, a proteggere questi luoghi ed a donarne un’aurea magica.
Incontro Bima, Marketing Director, dalle sue parole traspare subito l’amore e la dedizione per questo luogo straordinario. Passeggiando lungo i sentieri che attraversano giardini curati verde brillante, in sottofondo il gorgoglio dell’acqua, partiamo dalle origini:

Vuoi raccontarmi la storia di Tanah Gajah?
“L’originale proprietario Hendra Hadiprana era un architetto e collezionista d’arte. Dopo essersi diplomato in una scuola di architettura nei Paesi Bassi, tornò in Indonesia in occasione della sua luna di miele.
Durante una passeggiata sulle colline circostanti insieme alla moglie vide la terra dove ora sorge Tanah Gajah, subito se ne innamorò ed espresse il desiderio di costruirvi la sua dimora.
Un desiderio che divenne realtà, e più, innamorato della sua terra, innamorato della sua cultura, consapevole delle sue potenzialità ne fece più che un semplice resort di lusso a Bali, un luogo di condivisione, uno scrigno ora custodito gelosamente dalla figlia Pur e dalla nipote Sekaraya Hadiprana”
L’eredità spirituale di Hendra si sente viva e forte, ogni locale ed ogni camera sono è sapientemente decorati in un raffinato equilibrio tra moderno e tradizionale.

Ci sediamo al ristorante di Tanah Gajah per un assaggio di tè, servito giornalmente agli ospiti del resort.
La grande sala semi aperta si affaccia su uno dei panorami iconici di Bali, i campi di riso. Come specchi le acque immote riflettono il cielo e le bandiere color del sole che si muovono al vento dando un effetto ipnotico.
Ci abbandoniamo all’eleganza rilassata dell’ariosa sala da pranzo dal tradizionale tetto di paglia balinese e sedie in vimini finemente imbottite.
Il servizio, fiore all’occhiello di ogni resort di lusso a Bali, a Tanah Gajah è di prima eccellenza, dalle camere alla ristorazione, ingolositi dalla ricca offerta di dolci e canapè sorseggiamo la bevanda calda e godiamo ogni attimo di questa tranquilla atmosfera prima di tornare alle domande:
Quali servizi esclusivi vi pregiate di offrire ai vostri ospiti?
“Tanah Gajah offre un rifugio unico dove l’incanto della natura, l’arte e le tradizioni balinesi si fondono per offrire un’esperienza straordinaria. Invitiamo i nostri ospiti a scoprire la magia dei paesaggi di Ubud con un giro in mongolfiera, che regala una vista panoramica mozzafiato dall’alto. Inoltre, è possibile esplorare privatamente la nostra esclusiva collezione d’arte di qualità museale o dare sfogo alla propria creatività partecipando a sessioni di pittura guidate da talentuosi artisti locali, in un ambiente ispirante. Per il benessere del corpo e della mente, offriamo esperienze progettate per stimolare i sensi, favorendo un equilibrio perfetto tra relax e scoperta. Ogni momento trascorso a Tanah Gajah è attentamente curato per garantire ricordi autentici e indimenticabili”

Qual è il fiore all’occhiello di Tanah Gajah?
“Sicuramente le nostre esperienze culinarie sono senza pari. Al The Tempayan at Tanah Gajah, il lusso incontra il sapore in una perfetta fusione di arte e gastronomia e lo spettacolare panorama che ci circonda è l’introduzione perfetta a un viaggio gastronomico che incanta i sensi.
Che sia per colazione, pranzo o cena, ogni pasto qui si trasforma in un’occasione speciale. Al tramonto, il riflesso delle innumerevoli candele che tremolano sulle risaie crea un’atmosfera intima e suggestiva, esaltando il piacere di una cena sofisticata.

Le nostre proposte culinarie sono un raffinato omaggio ai sapori locali e internazionali. Il riso servito nei nostri piatti balinesi proviene direttamente dalle stesse risaie che ci circondano, garantendo freschezza e autenticità. Il nostro Executive Chef crea menu di specialità asiatiche e occidentali che promettono di affascinare anche i palati più esigenti.
Offriamo molte esperienze legate alla gastronomia, dalla cooking class, all’afernoon tea, la famosa colazione galleggiante e pic-nic nei giardini, ma l’esperienza più romantica rimane la cena privata alla porta dell’elefante, immagina di assaporare ogni portata sotto le sfumature dorate del sole al tramonto, circondata dall’incantevole atmosfera delle candele tremolanti che illuminano la storica tenuta e l’anfiteatro di Hadiprana, accompagnata da un soffice sottofondo musicale.”


Bima non deve dire altro, mi ha già conquistata ed a fatica ritorno alla realtà per un’ultima domanda:
Che cosa ti affascina di più ogni volta che attraversi la soglia del Tanah Gajah?
“Il senso dello spazio, la maggior parte dei resorts nell’aera di Ubud sono costruiti nella foresta, alle pendici della collina, l’unicità di Tanah Gahah è data dai suoi spazi aperti, che si affacciano sulle risaie, regalando agli ospiti molti angoli intimi dove trascorrere il soggiorno in totale tranquillità.”
Ed è proprio in questo ambiente sereno che è possibile notare come l’attenzione nei dettagli può rendere l’atmosfera e l’accoglienza unica per ogni ospite.
Attraversiamo il piccolo lago che riflette il cielo nell’ora del tramonto lungo la passerella che lo divide, alla destra nuota tranquillo un cigno bianco, alla nostra sinistra un cigno nero, Yin e Yang, perfetto equilibrio e pace che si respira in ogni angolo. Si leva un vento leggero, che trasporta il suono dell’acqua gorgogliante, si accendono fiaccole in tutto il giardino, è giunto il momento di salutare questo luogo idilliaco e portarlo nel cuore, oltre che presentarlo in tutto il suo splendore.

Ideale per:
Una tappa imperdibile durante il tuo viaggio itinerante a Bali, un angolo di pace ad un passo dalle più belle attrazioni della costa meridionale.
Leggi: Bali, viaggio nello spirito dell’isola degli Dei
Un luogo dove trascorrere un periodo di totale relax, dove ritrovare sé stessi ed il contatto con la natura ed un’umanità straordinarie, punto di partenza per visitare in poco tempo tutte le attrazioni principali dell’isola.


Hadiprana Estate
La straordinaria tenuta con due camere da letto di Tanah Gajah, concepita inizialmente come residenza principale per Hendra Hadiprana e sua moglie, si estende su una superficie di 570 metri quadrati, offrendo un’atmosfera di assoluta esclusività. Questa raffinata suite è impreziosita da alcuni tra i più pregiati dipinti, antichità e opere d’arte provenienti dalla vasta collezione privata di Hadiprana.
All’interno gli ampi spazi living e dining si prestano perfettamente per cene private ed eleganti momenti conviviali. All’esterno, immersa nei lussureggianti giardini tropicali del resort, una piscina privata di 10 metri, circondata da un’ampia terrazza attrezzata, offre un rifugio incantevole per coppie, famiglie e gruppi, che desiderano vivere un’esperienza esclusiva e indimenticabile, garantendo massimo comfort e riservatezza.

Stai programmando il tuo viaggio a Bali? Leggi Cosa serve sapere per viaggiare in Indonesia e scopri come ottenere il visto on line e pagare la tassa di soggiorno.
Contattami per realizzare insieme il tuo viaggio in Indonesia e scoprire come posso adattarlo ad ogni tuo desiderio.
